Hotel Cristallo

Form di registrazione

A password will be e-mailed to you.

Turismo

Villa Adriana

La maggiore attrazione turistica della zona è senza dubbio la villa dell’imperatore Adriano, situata a pochi km dal nostro albergo. In essa è possibile tornare al fasto dell’impero romano assaporando il clima culturale che l’imperatore filosofo volle ricostruire nella sua dimora estiva. Nella villa infatti, Adriano volle rendere omaggio a tutte le tradizioni architettoniche del mondo antico, da quello egiziano, con il canopo, a quello greco, con il teatro marittimo e i resti della biblioteca. Passeggiare per la villa Adriana sembrerà per il turista come passeggiare nel tempo, potendo toccare letteralmente con mano le grandi architetture, le grandi emozioni della classicità. Dal 1999, villa Adriana è riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.

Scopri l’offerta riservata ai nostri ospiti

slide-villa-deste-1170

Villa D’Este

A pochi chilometri dal nostro albergo si trova anche la splendida villa d’este, uno degli esempi mondiali più belli di villa rinascimentale. Voluta dal cardinale Ippolito e affidata al grande architetto Pirro Ligorio, la villa seguì le vicissitudini curiali passando, nel corso del rinascimento e del barocco sotto diversi proprietari, i quali però non le impedirono, ogni volta di aumentare la sua estetica (il cardinale Rinaldo, ad esempio, chiamò addirittura Gian Lorenzo Bernini per la realizzazione della famigerata fontana “dell’ organo” e “del bicchierone”). Grazie al potente afflusso del fiume Aniene, la villa è caratterizzata dalle splendide fontane realizzate dai più importanti architetti del rinascimento e barocco italiano, oltre che dalle splendide grotte naturali e dal meraviglioso giardino anch’esso rinascimentale. È possibile, inoltre, visitare le stanze che ospitavano le famiglie curiali che nel corso dei secoli si sono succedute quali proprietarie della villa. Anche la villa d’Este è riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Scopri l’offerta riservata ai nostri ospiti

 

slide-villa-gregoriana-1170

Villa Gregoriana

Villa Gregoriana – rinominata dal FAI dopo il restauro Parco Villa Gregoriana – è un’area naturale di grande valore storico, paesaggistico e culturale, sito a pochissimi chilometri dal nostro Hotel. Il sito non è noto solo per la Grande Cascata ma anche per la famosa valle dell’inferno e soprattutto per l’acropoli, dove il turista (come i viaggiatori romantici che caratterizzarono il famigerato grand tour) si vedrà comparire dal folto della ricchissima vegetazione, tra gli echi dell’acqua non ancora sopiti, gli splendidi templi romani di Vesta e quello detto della Sibilla.

Scopri l’offerta riservata ai nostri ospiti